La base di questa crostata alla frutta è una frolla, morbida e friabile, che si scioglie in bocca.. Assolutamente non secca nè troppo croccante per evitare l'eccessivo contrasto che si avrebbe con la cremosità della pasticcera. La crema pasticcera la aromatizziamo con una bacca di vaniglia e delle scorzette di limone che conferiscono freschezza e leggerezza, in perfetta armonia con la cascata di fragole e mirtilli che useremo per completarla. Se consumata entro qualche ora non è neanche necessario utilizzare la gelatina che non sempre è gradita!
Per 10/12 persone
Ingredienti per la frolla:
Farina 00 300gr
Zucchero 150gr
Burro 120gr
Uova intere 1
Tuorli 1
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema:
Latte intero 270gr
Zucchero 54gr
Tuorli 3
Amido di mais 25gr
scorza di 1/2 limone
1/2 bacca di vaniglia
Preparare la frolla
Amalgamare burro e zucchero. Aggiungere l'uovo ed il tuorlo con il pizzico di sale. Infine unire la farina facendo attenzione a lavorare l'impasto il meno possibile.
Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo stendere l'impasto e foderare una tortiera del diametro di circa 27cm.
Bucherellare il fondo e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Preparare la crema
Mettere il latte a bollire insieme alla vaniglia ed alla scorza di limone.
Nel frattempo mettere in una ciotola (o in planetaria) lo zucchero con l'amido. Mescolarli ed aggiungere quindi i tuorli facendo montare leggermente.
Togliere dal latte la scorza di limone ed unirlo a filo nel composto; rimettere sul fuoco e riportare a bollore continuando a mescolare finchè la crema comincia ad addensare.
Versarla quindi in una pirofila e coprirla con pellicola a contatto. Lasciarla raffreddare (prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero).
Completare la torta
Quando sia il fondo di frolla che la crema sono ben freddi possiamo completare la torta.
Preparare la frutta necessaria alla decorazione lavandola e tagliandola se necessario.
Stendere la crema pasticcera sul fondo di frolla e disporre la frutta creando una decorazione a piacere. Se non consumate la torta entro poche ore è necessario spennellare la frutta con della gelatina (tipo Tortagel)
Scrivi commento